I sette Re, ma furono davvero sette?

« Older   Newer »
  Share  
Decimo Valerio Bruto
view post Posted on 2/5/2010, 17:30 by: Decimo Valerio Bruto




beh, la storia della fondazione di roma è in bilico tra verità e mito...credo che molte delle storie che si raccontano siano verosimili. a partire dall'effettiva fondazione di roma come città con un re(anche su questo ci sarebbe molto da dire, magari in un'altra sede) fino all'effettiva esistenza dei re e del loro numero vero. posto che tutti e 7 i re sono esistiti veramente, la questione spinosa è davvero la durata dei loro regni. per quanto riguarda tito tazio; beh, sì, fu co-regnante insieme a romolo, ma visse poco e dopo la sua morte romolo continuò a regnare da solo. lars porsenna entrò eccome a roma, governando per molti anni. si dice che impose un trattato a roma che impediva di usare il ferro per scopi bellici, ma solamente per quelli agricoli. si ritirò da roma a causa della morte di suo figlio arunte in battaglia contro i latini.
"Mai prima il senato aveva provato un panico simile, tante erano allora la potenza di chiusi e la fama di porsenna" - Tito Livio, Ab urbe condita.
fu effettivamente il primo vero nemico di roma..e si può dire che fece davvero tanta paura all'urbe.

CITAZIONE
In quell'articolo poi si metteva l'accento sul fatto che c'era una specie di alternanza tra Tities (romani) Luceres (Sabini) ed etruschi.

scusami gaia, ma non posso far a meno di notare l'errata denominazione delle tribù!
facciamo un po di ordine:

- Tities erano Sabini. il nome deriva proprio dal loro re Tito Tazio.
- Luceres erano Etruschi. probabilmente era un aggettivo della lingua etrusca.
- Ramnes erano Latini. nome derivante da romolo.

tutte e tre queste tribù formano la base della popolazione romana.^^

 
Top
12 replies since 10/6/2009, 09:45   615 views
  Share