Fratelli fino all'ultimo

« Older   Newer »
  Share  
Decimo Valerio Bruto
view post Posted on 5/5/2010, 18:26




Sulla morte di Remo ci sono fondamentalmente due versioni differenti, che possono poi variare di qualche dettaglio:

- La prima dice che Remo sia stato ucciso durante lo scontro tra le due opposte fazioni dei gemelli esploso per una disputa riguardante i due auspici. infatti Remo diceva di aver visto per primo gli uccelli in volo(6 di preciso), mentre Romolo asseriva di averne visti in numero maggiore(12), anche se posteriormente. questa disputa portò alla morte del fratello di Romolo, e anche del povero Faustolo

- La seconda asserisce che Remo oltrepassò il confine tracciato dal fratello sul palatino, cominciando a schernire lui e i suoi seguaci. così fu colpito a morte da un certo Celere, o addirittura dallo stesso Romolo.

di seguito riporto dei passi di vari autori che descrivono o la prima o la seconda situazione.

1° Ipotesi

Dionigi di Alicarnasso - Antichità Romane(I 87, 1-4)

...quello(Remo) si sdegnò e si lamentò di essere stato ingannato, e disse che non gli avrebbe concesso di fondare una colonia. da ciò nacque una contesa più grande di quella precedente, in cui ognuno dei due di nascosto cercava di prendere il sopravvento ma in pubblico affermava di non essere da meno così giustificandosi: era stato detto loro dal nonno che sarebbe stato capo della colonia quello al quale si fossero mostrati gli uccelli migliori; ora, avendo entrambi visto lo stesso tipo di uccelli, uno poteva vantare di averli visti per primo, l'altro di averne visti di più. alla loro discordia prese parte anche il resto del popolo, e impugnate le armi iiziò una guerra senza i due capi, e ci fu una violenta battaglia e grande strage da ambo le parti. alcuni diconoche durante questa Faustolo, che aveva cresciuto i ragazzi, volendo porre fine alla contesa tra i fratelli, poichè non era in grado di fare nulla, si gettò in mezzo ai combattimenti disarmato, desiderando la morte più veloce possibile, come in effetti avvenne.[...] essendo stato Remo stato ucciso nella battaglia, Romolo, avendo riportato una vittoria tristissima sia per la morte del fratello sia per la strage reciproca tra concittadini, seppellì Remo nella Remoria, poichè da vivo Remo lo aveva considerato il luogo adatto alla fondazione; quanto a lui, per il dolore e il pentimento di quanto accaduto, si abbattè e si abbandonò al rifiuto della vita. Ma poichè Larenzia, che avendoli presi da piccoli li aveva allevati ed era amata non meno di una madre, lo supplicava e lo consolava, Romolo dandole ascolto si risollevò, e riuniti i Latini che non erano stati uccisi nella battaglia - erano poco più di tremila di quella grandissima folla che erano stati all'inizio, quando partì per fondate una colonia - colonizzò il Palatino. mi sembra dunque che questa sia la versione più affidabile sulla morte di Remo.

2° Ipotesi

Plutarco, Romolo (10, 1-2)


quando Remo scoprì l'inganno, si adirò; e, poichè Romolo scavava un fossato con cui avrebbe circondato tutt'intorno le mura, si faceva beffe dei suoi lavori e cercava di ostacolarli. alla fine superò il fossato con un salto; dicono che cadde lì, secondo alcuni colpito dallo stesso Romolo, secondo altri da uno dei suoi compagni, un certo Celere, nello scontro caddero anche Faustolo e Plistino, che - a quanto dicono - era fratello di Faustolo e lo aveva aiutato a tirar su Romolo e il fratello.

Livio (I 7, 2-3)

la versione più diffusa dice che Remo, per schernire il fratello, saltò al di là delle mura appena costruite, e perciò fu ucciso da Romolo, dopo che, aggredendolo anche a parole, concluse:"lo stesso accada a chiunque scavalcherà le mie mura". così Romolo si impadronì da solo del regno; la città fondata venne chiamata con il nome del fondatore. per prima cosa fortificò il Palatino, dove era stato allevato


altre fonti ve le posterò in seguito, se gradite. per ora mi fermo che mi fanno male le dita!XD

comunque, voi che ne pensate? quale credete sia la versione più attendibile??
 
Top
Gaia valeria
view post Posted on 6/5/2010, 09:35




Vorrei aggiungere che se Remo avesse vinto avrebbe fondato la sua città sull'Aventino e non è un caso che quando la plebe si ribella sceglie l'Aventino come nuovo centro in cui stabilirsi e abitare.
 
Top
Aulo Sebastiano
view post Posted on 6/5/2010, 16:59




Ma a parte che secondo me la storia di romolo e remo è pura leggenda, mi pare di ricordare che qualcuno avesse supposto che la morte di remo avesse a che fare con un'antico rito sacrificale, secondo il quale per la nascita della nuova città bisognava fare un sacrificio umano, da qui la leggenda dei due fratelli e della piccola faida famigliare...

Verità o leggenda? Noi alla fine non possiamo far altro che supposizioni :P
 
Top
FLAVIA FIRMA
view post Posted on 7/5/2010, 15:08




Grazie innanzitutto a Bruto e ..alle sue dita..per aver trascritto le diverse versioni che i classici ci hanno lasciato su questo evento.

Da quello che sapevo Aulo ha ragione sull'antico rito del sacrificio del re, è un mito che si ijterseca in parecchie culture che identificano il re con la terra madre che per rinascere deve appunto morire o essere sacrificato per rinascere . Questa usanza deriva , nel nostro caso sicuramente dalla antic astirpe latina in cui ci sono parecchi riferimenti e testimonianze di tale rito.
 
Top
3 replies since 5/5/2010, 18:26   192 views
  Share