Pompei, da film a serie TV

« Older   Newer »
  Share  
Aulo Sebastiano
view post Posted on 13/4/2010, 10:50




Immagino che un pò tutti abbiate sentito il progetto di un paio di anni fa di portare sullo schermo il libro di Robert Harris, con alla regia Polansky e come protagonisti, Bloom e la Johansson, alla fine il regista ha prima rimandato e poi rinunciato per altri impegni e il progetto è caduto nel dimenticatoio, ora però sembra che stia tornando in auge...

Ridley Scott porta Pompei in tv

“Pompei”, il romanzo storico di Robert Harris che doveva diventare un film diretto da Roman Polanski, non vedrà forse mai gli schermi dei cinema. Ma quelli della tv sì, e per volere di un altro regista di nome Ridley Scott. Scott infatti sarà produttore di una miniserie televisiva di quattro ore che adatterà il romanzo e sarà targata Sony Picture Television. Improbabile sembra che la sceneggiatura scritta ai tempi da Harris e Polanski possa servire da base per la serie, che verrà probabilmente riscritta da capo. Nel frattempo, in attesa che il film apra il Festival di Cannes, proprio Ridley Scott ha lasciato intendere che l’ipotesi di un sequel per il suo Robin Hood non è affatto campata per aria: “il film racconta della lenta trasformazione di un uomo in un eroe,” ha detto il regista nel corso di un’intervista, “e scopriamo di che eroe si tratta solo alla fine del film. Quindi possiamo presupporre ci sia spazio per un sequel ed altre sue avventure.”

comingsoon.it

Sinceramente avrei preferito un film fatto da Polansky, ma anche così non sarebbe male, dopotutto gli americano sanno fare bene anche i serial Tv, quindi non dovrebbe uscirne una schifezza^^'''
 
Top
FatoPompei
view post Posted on 13/4/2010, 14:01




Speriamo bene, un bel film su Pompei non l'ho mai visto. Peccato non sia Polansky il regista
 
Top
FatoPompei
view post Posted on 20/4/2010, 18:05




Ho trovato questo su movieplayer:

La Universal Pictures realizzerà un nuovo kolossal sugli ultimi giorni di Pompei, a dirigere il film à stato chiamato il regista Fernando Meirelles (già autore di La città di Dio - City of God) , mentre lo sceneggiatore sarà Clark Gregg (Le verità nascoste).

Il film, secondo quanto dichiarato da Gregg a Variety, "non avrà nulla a che vedere con i tradizionali film catastrofici o con film celebrativi come Ben Hur o Il gladiatore, il nostro intento è quello di ricostruire la città di Pompei nella maniera più realistica possibile, per far capire al pubblico com'era la vita nel Mediterraneo 1924 anni fa"

L'eruzione del 24 agosto del 79 a.c e la storia di Pompei seppellita dalle ceneri e dai lapilli eruttati dal Vesuvio, continua quindi a destare l'interesse del cinema nonostante lo scarso successo ottenuto da Sergio Leone nel 1959, Gli ultimi giorni di Pompei. La data per le riprese di questo nuovo kolossal non è stata ancora fissata.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
E questo su booksblog:

Il regista Ridley Scott (già autore di Blade Runner e de Il Gladiatore) produrrà una miniserie televisiva tratta dal romanzo di Robert Harris Pompei. Lo annuncia «The Guardian», precisando che si tratterà di un film televisivo della durata di circa quattro ore.

Pompei è un romanzo storico pubblicato da Harris nell’ormai lontano 2003 (in Italia 2005), ed è incentrato, come lascia intuire il didascalico titolo, sulle vicende che hanno preceduto la memorabile eruzione del Vesuvio dell’anno 79.

Protagonista del romanzo di Harris, e prossimamente anche della miniserie di Scott, è l’ingegnere Marco Attilio Primo, incaricato di supervisionare i lavori dell’acquedotto di Pompei in un momento particolarmente inopportuno per le sorti della città.

Da anni ormai si vocifera di un adattamento cinematografico di Pompei a cura di Roman Polanski. La messa agli arresti domiciliari del Maestro franco-polacco ha però fatto naufragare il progetto, che ora pare rinascere sotto l’egida di Ridley Scott. Sui tempi del progetto non è ancora trapelata alcuna notizia.
 
Top
Aulo Sebastiano
view post Posted on 20/4/2010, 18:34




Più o meno è quello che avevo trovato anch'io... mah, speriamo bene^^''
 
Top
Marcus Ulpius Nerva Traianus
view post Posted on 3/10/2010, 18:04




Speriamo non sia "stucchevole" come la mini-serie televisiva della RAI :wacko:
 
Top
Aulo Sebastiano
view post Posted on 3/10/2010, 19:07




Quella era proprio imbarazzante^^'''
Comunque non si è sentito più nulla, chissà che fine ha fatto il progetto...
 
Top
paxromana
view post Posted on 25/3/2015, 09:31




Dunque riprendiamo. L'altra sera Sky ha trasmesso il film, in prima visione TV credo, che ho registrato e mi sono potuto vedere con calma, andando avanti e indietro a piacere, fermo immagine ecc.

Dotato di grandi mezzi economici a fronte di una trama puerile al limite dell'insopportabile, con attori mai visti tranne Kiefer Sutherland, protagonista cattivo nei panni di un improbabile senatore romano.

Diciamo subito che i romani sono stereotipicamente cattivi e gli altri tutti bravi e buoni per un target evidentemente di adolescenti che nulla sanno e nulla interessa.

La storia comincia con l'annientamento di un villaggio in Britannia dove un bambino, testimone oculare del massacro, non dimenticherà mai sebbene reso subito schiavo e poi valente gladiatore dalle sue parti.

La fama lo precede e viene mandato a Pompei per combattere nell'arena dove consocerà una giovane patrizia, che Sutherland, già comandante romano nel massacro del villaggio celta, guarda caso, insidia e insegue per sposarla a tutti i costi.

Ovviamente la ricca ed il povero si innamorano, ma non c'è tempo, perchè la vendetta del gladiatore si consumerà durante l'eruzione del Vesuvio che inghiottirà ad uno ad uno tutti i protagonisti annientando ogni cosa.
Difatti nessuno sopravvive.

Le scene copiate pari pari dal 'Gladiatore' non si contano. I dialoghi spesso fanno pietà e misericordia.

Se la trama fa pena, grandi mezzi sono stati impiegati per gli effetti speciali.
Questi meritano una menzione particolare, perchè dovete immaginare le riprese aeree del 'Gladiatore' su Roma, ad esempio, moltiplicate per venti su Pompei e dintorni...Vesuvio in ebollizione compreso.
L'eruzione piroclastica del vulcano poi, è realizzata in modo talmente spettacolare e veritiero da lasciare lo spettatore a bocca aperta.
Sembra come se decine di droni avessero ripreso ogni istante di quella drammatica giornata fino alla cascata di lava che seppellirà tutto e tutti.
Viene persino rappresentato, direi in modo fantastico, uno tsunami che inghiottirà le ville e città della costa.
Dato che all'esplosione del Vesuvio è dedicato metà film, si intuisce di quali mezzi economici poteva disporre la produzione, come confermano anche le ricchissime scenografie impiegate anche per scene piuttosto banali.

Vada come vada, anche questo film da il suo forte contributo alla saga cinematografica su Roma, creando un forte precedente nella rappresentazione spettacolare ed al vero delle città romane e delle catastrofi naturali.
 
Top
7 replies since 13/4/2010, 10:50   277 views
  Share