Roma:rinvenimento statue famiglia dei Severi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2011, 11:12
Avatar

Quirito

Group:
Member
Posts:
6,543
Location:
Friuli

Status:


http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/02/...logia-12225733/

Ecco la famiglia dei Severi
tornano alla luce i fasti imperiali
L'importante ritrovamento nel X municipio. All'interno di una vasca pertinente ad una villa romana, sono state rinvenute sei sculture in marmo databili agli inizi del III secolo d.C. Si tratta di un busto con ritratto e due teste ritratto di personaggi maschili, un ritratto femminile della stessa famiglia, un ritratto di bimba, una statua di Zeus e un'Erma arcaizzante. I pezzi andranno nel Museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano
Importante ritrovamento archeologico oggi a Roma. Nel corso di indagini archeologiche di tutela nell'ambito della realizzazione del Piano di Zona Edilizio "Anagnina 1", nel X municipio di Roma, dirette dal dottor Roberto Egidi, all'interno di una vasca pertinente ad una villa romana, sono state rinvenute sei sculture in marmo di particolare rilevanza storica e artistica per lo più databili agli inizi del III secolo d.C.

Si tratta di un busto con ritratto e due teste ritratto di personaggi maschili della famiglia imperiale dei Severi; un ritratto femminile della stessa famiglia dei Severi; un ritratto di bimba coevo; una statua probabilmente di Zeus raffigurato nudo e a grandezza naturale. E' stata inoltre recuperata un'Erma arcaizzante a grandezza maggiore del vero. I pezzi andranno ad arricchire il patrimonio del Museo Nazionale Romano e saranno conservati nella sede delle Terme di Diocleziano, dove verranno immediatamente avviati i primi interventi conservativi.

L'eccezionale scoperta s'inserisce in un contesto archeologico che già in precedenza ha restituito altre pregevoli sculture quali una raffinata testa maschile in terracotta di stile ellenistico, più grande del naturale, un ritratto maschile della fine del I secolo d.C. ed un rilievo marmoreo, riutilizzato nelle murature, raffigurante un Galata morente di un tipo iconografico ben noto dai rilievi pergameni. Il rinvenimento odierno per quantità, caratteri tecnico-stilistici e qualità dei materiali costituisce senza dubbio una fra le più importanti scoperte verificatesi in questi ultimi tempi nel suburbio della capitale. Difficile stabilire al momento, visto l'attuale stato delle ricerche, l'originaria collocazione e destinazione delle sculture, solo in via ipotetica ricollegabili al complesso residenziale che le accoglie e che manifesta successive fasi edilizie delle quali la piu' recente databile nel III secolo d.C.

La presenza di ritratti ascrivibili, ad un primo esame, a membri della dinastia dei Severi farebbe pensare che l'ultimo proprietario della villa potrebbe essere stato un funzionario di alto rango legato alla famiglia imperiale. L'esistenza di un mausoleo di epoca tardo-imperiale adiacente l'impianto rafforza tale ipotesi stante la consuetudine, frequentemente documentata a partire dal II-III secolo d.C., di seppellire il proprietario accanto alla sua dimora.

"Si tratta di un ritrovamento straordinario - dice il Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Maria Giro - che testimonia l'importanza dei sondaggi archeologici di tutela condotti nel territorio dell'Urbe con estrema professionalità e puntualità dai tecnici della Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma. A loro e alla Soprintendente Anna Maria Moretti vanno i miei più sinceri complimenti per questa eccezionale scoperta, che promette di gettare nuova luce sugli insediamenti di età imperiale del Suburbio".

alcune foto:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/02/...eri-12230187/1/

image
image
image
image
image
image
image


 
Top
Italica89
view post Posted on 10/2/2011, 11:29




Che meraviglia...una bellissima scoperta !!!! ^_^ Grazie per la news MarcoUlpio !!!
 
Top
.Helenia.
view post Posted on 10/2/2011, 14:47




Che bella scoperta davvero! Grazie per la notizia ^^
 
Top
Gaia valeria
view post Posted on 10/2/2011, 19:26




Bellissime le foto e bellissima la notizia. E' sempre un piacere vedere antichità che emergono dal suolo. Mi sembra quasi che queste statue ci stiano raccontando la loro storia
 
Top
Aulo Sebastiano
view post Posted on 10/2/2011, 20:12




Quoto il pensiero di gaia, è sempre bello vedere questi ritrovamenti :D
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 20:50
Avatar

avatar di Panna

Group:
Administrator
Posts:
6,022
Location:
l'Olimpo (vicino Pollon).

Status:


In Italia non si può fare un buco per terra senza trovare reperti °-°
Ad ogni modo, sono ovviamente contento che queste statue siano tornate a veder le stelle. È un'impressione mia o la seconda assomiglia a Marco Aurelio, a suo fratello Lucio Vero e a Commodo?
 
Web  Top
Italica89
view post Posted on 11/2/2011, 11:51




Ma la terza foto...quella con il volto femminile qui è ???

Edited by Italica89 - 11/2/2011, 14:26
 
Top
Gaia valeria
view post Posted on 11/2/2011, 14:20




Potrebbe essere Giulia Domna, la madre di Caracalla e Geta
 
Top
Italica89
view post Posted on 10/3/2011, 17:50




CITAZIONE
Una grande ernia (un pilastrino quadrangolare sormontato da una testa scolpita a tutto tondo), una statua forse di Zeus, nudo e a grandezza naturale, due ritratti maschili e uno femminile di personaggi appartenenti alla famiglia imperiale dei Severi, e il volto di una bimba: in tutto sei pregevoli sculture antiche, in marmo, un insieme eccezionale ritrovato ieri a Roma in quella che forse fu la vasca pertinente a una villa, la cui ultima fase documentabile risale agli inizi del III secolo dopo Cristo. La villa, quasi certamente, appartenne a qualche alto funzionario legato alla famiglia imperiale. La scoperta, che gli archeologi hanno definito di «straordinaria importanza», la più rilevante per quantità e qualità negli ultimi tempi nel suburbio della Capitale, è stata fatta alla periferia sud della città, quartiere Anagnina, a poca profondità. Il ritrovamento è stato effettuato dagli archeologi della Soprintendenza di Stato guidata da Anna Maria Moretti, nel corso di indagini di tutela dirette da Roberto Egidi. Ora le statue andranno ad arricchire una delle sedi del Museo nazionale romano, quella delle Terme di Diocleziano, dove saranno avviati i primi interventi conservativi.

 
Top
Aulo Sebastiano
view post Posted on 11/3/2011, 17:07




Bene, la prossima volta che vado a Roma andrò direttamente in quei due musei a vederle B)
 
Top
view post Posted on 24/8/2021, 19:09
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,097
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


non capisco le polemiche per la statua della Madonna a santa teresa di gallura scolpita da maria scanu

141851796-15a42d93-220f-445f-a8d2-ed1167fb5fb4

tanti di noi son devoti a lei
 
Top
10 replies since 10/2/2011, 11:12   224 views
  Share